Foot-Shaped Toe Box

Una scarpa da corsa comoda e dalla calzata corretta ha un'importanza fondamentale se si percorrono lunghe distanze. Per consentire ai piedi di muoversi in maniera naturale, è essenziale che la scarpa calzi in modo comodo e preciso. Correndo a piedi nudi, il piede non subisce alcuna costrizione. Le dita si allargano, il piede si rilassa e i muscoli hanno maggiore potenza.

Ecco come indossare le scarpe per aumentarne al massimo i benefici:

  1. Lasciare almeno ½" fra il dito più lungo e la punta della scarpa.
  2. La scarpa deve far sentire il piede più rilassato e naturale possibile.
  3. Se la misura è giusta, la scarpa può sembrare "troppo larga" intorno alle dita, e abituare il piede ad allargarsi può richiedere anche un paio di giorni.
  4. Calzando in questo modo, il piede diventerà più STABILE, sarà più COMODO e più POTENTE.

Il tipo e la misura giusti delle scarpe consentono al corpo di fare ciò che è naturalmente propenso a fare, senza bisogno di maggiore stabilità, supporti, cuscinetti d'aria o in gel, molle o altro. In questo modo si riduce il rischio di infortuni ed è possibile correre più a lungo e più lontano.

Correre con un tallone rialzato sposta il piede dalla propria posizione naturale, favorendo una cadenza eccessiva dall'impatto elevato. La scarpa da corsa deve essere totalmente ammortizzata, deve mantiene tallone e avampiede alla stessa distanza dal terreno. Questo equilibrio naturale allinea il piede, la schiena e la postura per ridurre l'impatto. Inoltre, rinforza il tendine d'Achille e i muscoli del polpaccio inferiore, sicuramente indeboliti se si è passata una vita a correre con scarpe con tallone rialzato.

Vantaggi:

Zero Drop™

  • Tallone e avampiede sono alla stessa distanza dal terreno
  • Favorisce la forma corretta per ridurre l'impatto iniziale di 3-5 volte.
  • Il tendine d'Achille si carica in maniera naturale per uno slancio migliore
  • Il rapporto 1:1 allinea piedi, schiena e postura in modo naturale
  • Incentiva ad utilizzare una tecnica di corsa più efficace
  • Peso bilanciato dalla punta al tallone