di Francesco Sommario

Tutto ciò che appartiene al creato è affidato alla custodia vicendevole.

Insieme a fratello Sole, sorella Luna e Madre Terra rispettiamo l’ambiente.

Troppe fiamme e fumate nere si sono alzate, in questi giorni, dai boschi e frutteti che ammantano le colline di Cassano e non solo. Io stesso ho osservavo impotente, in alcune notti, le lingue di fuoco che divoravano gli alberi di ulivo e di acacie lungo la valle del Coriglianeto. Incendi dolosi che l’incuria e la mancanza di ogni forma di prevenzione ha favorito e incentivato. La Polisportiva Magna Graecia vuole, oggi, solo chiedere di fare tutti insieme qualcosa perché si argini questo fenomeno. Iniziamo col parlarne.


di Eleonora Gitto (Webmaster-Giornalista - Segreteria Commissione Straordinaria)

Cassano all'Ionio, 12 giugno 2019: Grande successo per la gioiosa e colorata cerimonia di consegna alla Città e alla Commissione Straordinaria della Fontana, ripristinata e restaurata dalla Polisportiva Magna Graecia Asd, che si è svolta mercoledì, 12 giugno 2019, nella Villa Comunale di Cassano All’Ionio.

Villa Comunale di Cassano All’Ionio: la Polisportiva Magna Graecia dopo 14 mesi dalla richiesta di “adozione”, ha consegnato alla Città e ai suoi giovani l’antica Fontana ripristinata e restaurata. L’intervento, voluto dalla Asd Magna Graecia di Cassano, è durato meno di un mese e ha restituito alla Città delle Terme uno dei suoi simboli più cari.

di Francesco Sommario

Ignoti la notte di hallowen del 31 ottobre 2017 hanno semidistrutto la Fontana ubicata nella Villa comunale di via G. Amendola di Cassano Allo Ionio, un atto vandalico verso un bene comune della laboriosa comunità cassanese.

Ma il presidente Aldo Jacobini con i soci della "Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano all’Ionio”, rimboccatosi le maniche, nell’ambito del Progetto “Adotta una Fontana”, hanno provveduto all’adozione, ripristino, recupero, restauro e manutenzione ordinaria del manufatto.

a cura della Redazione

 

Cassano all'Ionio - Il 16 maggio scorso nell'Aula Consiliare "Gino Bloise" di Palazzo di Città, gremita di pubblico, presenti autorità civili, militari e religiose, la Polisportiva Magna Graecia Cassano all'Ionio ha presentato il progetto esecutivo "Adotta una Fontana", previa autorizzazione all’adozione da parte della Commissione Straordinaria che amministra il nostro Comune, per l’adozione, ripristino, recupero conservativo e manutentivo della Fontana della Villa Comunale di via G. Amendola.

Il progetto era stato presentato e approvato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Cosenza, in conseguenza dell’atto vandalico perpetrato da ignoti nella notte di hallowen, 31 ottobre 2017, che era sfociato nello sventramento di parte della vasca superiore della Fontana ornamentale della Villa, e reso monca e sgradevole l’intera area.