Stampa
Categoria: Attualità
Visite: 147

di Aldo Jacobini

Cassano Ionio, 04/09/2019 - Ci siamo!!! Nell'incantevole scenario delle Terme Sibarite si è svolto ieri il primo "holi color". Tantissimi ragazzi che  con i volti dipinti si sono trasformati  in veri e propri arcobaleni buttandosi reciprocamente addosso polvere  di colore atossica e sicura che rende l'evento davvero suggestivo.

Questo è uno dei tanti eventi in programmazione alle terme gestire dal dottore Mario Brogna e curato nelle relazioni sociali da Grazia Ciappetta che si avvale della sua esperienza in quanto da anni direttrice dello Studio danza di Cassano e con esperienza di animatrice.

L'obbiettivo di tali eventi è quello di creare aggregazione giovanile all'insegna del sano divertimento!

Holi è il festival dei colori e si ispira ad una antica tradizione indiana. Si lancia polvere colorata per le vie delle città e dei villaggi e le persone con i volti dipinti si trasformano in veri e propri arcobaleni. La tradizione vuole l’accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male. Il termine “Holi”, infatti, significa “brucia” e lo spirito del male viene simbolicamente bruciato in un falò. La festa è anche un momento di incontro e di puro divertimento. E’ la giornata in cui si dimenticano i dolori e si perdona. In questa occasione vengono meno anche le rigide strutture sociali: ricchi e poveri, vecchi e giovani, uomini e donne festeggiano e scherzano insieme.